CAREER
Nato a Fano il 25.12.2003, Marco Gaggi sale in moto all’età di 5 anni e nel 2012 fa il suo esordio nel Campionato Italiano CIV Junior.
Dopo una stagione di apprendistato in questa competizione, nel 2013 si laurea CAMPIONE ITALIANO e nel 2014 si consolida ai vertici della specialità terminando 4° in classifica generale.
Nel 2015 passa al Campionato Italiano MiniGP, dove corre per due annate culminate rispettivamente da 10° e 5°.
Nel 2017 approda alle cosiddette moto a ruote alte, affrontando da rookie la selettiva PreMoto3 250. Vince la gara 7 al Misano World Circuit “M. Simoncelli”, concludendo 5° assoluto ad appena 8 punti dal podio confrontandosi coi migliori piloti in Italia della sua età.
Le sue qualità in pista, unite alle doti umane di un ragazzo stimato da pubblico ed addetti ai lavori, gli schiudono le porte del prestigioso inserimento nel format targato FMI “Talenti Azzurri” per la valorizzazione dei migliori prospetti italiani delle due ruote motorizzate.
Il suo percorso di crescita prosegue con la chiamata del Marinelli Sniper Team, che nel 2019 gli dà l’opportunità di misurarsi in un contesto particolarmente competitivo a livello internazionale qual è la European Talent Cup. Si tratta della sezione giovanile della FIM CEV Repsol organizzata dalla Dorna, società che gestisce anche MotoGP e Superbike.
Bruciando le tappe, nel 2020 già si guadagna una chance mondiale con l’ingaggio
da parte del team spagnolo Machado Came maturando un’importante esperienza in sella ad una Yamaha.
Nel 2021 partecipa di nuovo al Campionato Mondiale SuperBike nella categoria Supersport 300 ed anche al Campionato Italiano Velocità (CIV) nella medesima categoria, stavolta col MotoXRacing Team di Fiano Romano, mostrando progressi e raggiungendo risul¬tati tali da consentirgli di ottenere la conferma alla successiva edizione.
Nel 2022 difende però i colori della scuderia spagnola di Angel Viñales, padre del famoso campione di MotoGP Maverick, conquistando sempre su una Yamaha R3 i suoi primi 26 punti che gli valgono la 21^ posizione nella graduatoria finale iridata.
Nel 2023 viene arruolato dal Team BrCorse di Arcore, dove alza ulteriormente l’asticella del proprio rendimento piazzandosi nella Top Ten della Supersport 300 del Campionato Mondiale SuperBike in virtù di un’entusiasmante escalation. Da incorniciare i secondi posti nei GP di Most in Repubblica Ceca e Portimao in Portogallo, intermezzati dal terzo riportato ad Aragon in Spagna.
Senza la minima esitazione la squadra brianzola gli rinnova così la fiducia per il torneo iridato 2024, che Marco Gaggi vuole vivere da protagonista principale.